Chi è il Biologo Nutrizionista?
Il Biologo Nutrizionista è un professionista laureato (5 anni) in biologia che possiede l’abilitazione alla professione di biologo ed è iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi.
Con riferimento al tema della competenza del biologo a prescrivere diete, si osserva che questa competenza è espressamente riconosciuta dalla legge e anzi si può aggiungere che il biologo è l’unico professionista, a favore del quale esiste una precisa norma giuridica di rango legislativo, che riconosce la sua competenza a valutare i bisogni nutritivi e a prescrivere le conseguenti diete. L’art. 3 della legge 24.5.1967, n. 396 afferma testualmente che formano oggetto della professione di biologo le attività di “valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo, degli animali e delle piante”.
Del resto la stessa autorevole giurisprudenza amministrativa ha confermato che oltre alla legge costituisce fondamento delle competenze del biologo il predetto decreto del Ministero di Grazia e Giustizia n. 362/93 (v. Cons. Stato, sez. V, 16.11.2005, n. 6394, in Foro Amm. Cons. St. 2005, 3305). Applicando i principi sanciti dalla citata Sentenza 16626 l’unico obbligo che incombe al biologo è quello, ovviamente, di non qualificarsi come medico, di non effettuare diagnosi e di non prescrivere farmaci.
Quali professionisti possono elaborare diete?
Secondo la legislazione italiana le uniche figure professionali che possono elaborare diete sono:
Il biologo nutrizionista: può valutare i bisogni nutrizionali di soggetti sani ed elaborare diete personalizzate. Il biologo nutrizionista può anche elaborare regimi dietetici compatibili con patologie accertate da un medico, ad esempio diete iposodiche per soggetti ipertesi, diete ipolipidiche per soggetti con dislipidemie.
Il medico nutrizionista o dietologo: può elaborare le diete e valutare i bisogni nutrizionali di soggetti sani e patologici e può associare alla dieta la prescrizione di farmaci.
Il dietista: può elaborare diete prescritte da un medico che ha previamente valutato i bisogni nutrizionali del paziente e ha stabilito le caratteristiche della dieta adatta al paziente.
Pertanto quando si vuole intraprendere una dieta o un percorso alimentare di qualsiasi tipo, occorre rivolgersi ad una figura specializzata e qualificata.
Cosa fa il biologo nutrizionista?
Il Biologo nutrizionista ha sempre più consenso nella società di oggi, in quanto è un punto di riferimento per i cittadini che vogliono migliorare lo stato di salute o che vogliono cambiare tipo di alimentazione.
- Ti aiuta a capire quali sono gli errori alimentari più frequenti;
- Ti guida sull’adeguata e corretta maniera di alimentarsi;
- Migliora il tuo stato di salute attraverso un nuovo regime alimentare;
- Ti sostiene per poter ottenere i risultati sperati;
- Crea un percorso di educazione alimentare personalizzato;
- Ti supporta durante il regime dietetico e il suo mantenimento.
Occorre precisare che ci si può rivolgere al Nutrizionista non solo per ragioni puramente “estetiche”, cioè per dimagrire, ma anche per ragioni di “salute”, quindi per imparare l’educazione alimentare, per associare a cure mediche la dieta adatta, per prevenire problematiche collegate ad un’alimentazione scorretta, per affrontare al meglio stati parafisiologici della vita (gravidanza, allattamento, menopausa) e per tante altre ragioni.
Il ruolo del nutrizionista dovrebbe essere quello di dare una coscienza alimentare al paziente, e garantire nel lungo periodo i prefissati obiettivi, ma soprattutto di mantenerli. Questa coscienza alimentare non significa soltanto dimagrire, ma raggiungere un’armonia con il cibo, che ci permette di gestire al meglio le nostre attività. Perché una sana alimentazione significa stile di vita più salutare, minore incidenza di patologie e maggior benessere psicofisico.