Sono Laureata in Biologia, con una passione da sempre per la sana alimentazione, i cibi naturali e l’alimentazione funzionale.
Nel campo della nutrizione mi ha da sempre affascinata lo studio e la ricerca di alimenti e composti funzionali, in grado di garantire uno specifico apporto di nutrienti o di migliorare lo stato di salute ed in particolare regimi alimentari che permettano il raggiungimento del benessere intestinale. Si stima infatti che circa il 70% della popolazione soffra di disturbi gastrointestinali più o meno marcati, legati in particolare ad una scorretta alimentazione e all’utilizzo sempre più massivo di cibi pronti e di preparati commerciali. Tutto questo ha portato negli ultimi anni all’aumento di patologie quali intolleranze alimentari, sensibilità al glutine, disbiosi, intestino irritabile. Una corretta alimentazione e supplementazione, che controlli o riduca i cibi causa dei problemi, senza inficiare sulla qualità nutrizionale e sul gusto, è in grado di far regredire velocemente i sintomi e riportare allo stato di benessere.
Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte. François VI, duca di La Rochefoucauld.
Breve curriculum degli studi
2003 – 2006: Laureata in Biologia presso l’Università degli Studi di Parma con votazione 110/110 e lode. Tesi: “Attività antimicrobica ed antivirale di un mimotopokiller”.
2006 – 2009: Laureata Magistrale in Biologia e Applicazioni Biomediche, presso l’Università degli Studi di Parma con votazione 110/110 e lode. Tesi: “Quadri fluoroscopici delle cellule HEp-2 nella ricerca di autoanticorpi antinucleo: aspetti morfologici e significato diagnostico”.
2011: Abilitata ed Iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi Sez A
2012 – 2014: Perfezionata con il Master di II Livello in Nutrizione e Dietetica presso Università Politecnica delle Marche. Tesi: “L’approccio FODMAP nei disturbi funzionali gastrointestinali”.