Della durata di circa 1 ora, la prima visita ha l’obiettivo di raccogliere tutte le informazioni che consentano l’elaborazione di un piano alimentare personalizzato, costruito sulle tue esigenze e sulle tue abitudini.
Durante la prima visita ti chiederò:
- Anamnesi Generale. Informazioni di carattere generale utili alla programmazione di una dieta personalizzata, come ad esempio lo stile di vita, il tipo di lavoro svolto e le eventuali attività sportive praticate.
- Anamnesi Clinica. Se ti hanno diagnosticato particolari patologie, se hai subito interventi, se assumi farmaci. E’ importante quindi portare alla visita, se in possesso, esami clinici recenti come esami del sangue, delle urine o eventuali prescrizioni mediche.
- Anamnesi Alimentare. I cibi che abitualmente assumi e le quantità approssimative, gli orari dei pasti, eventuali integrazioni, intolleranze, allergie, i cibi preferiti e quelli non graditi.
Durante la visita effettuerò:
- Presa delle misure. Misurerò altezza, peso corporeo, alcune circonferenze per stabilire la situazione corporea di partenza e monitorare i progressi.
- Valutazione della composizione corporea. Attraverso l’esame bioimpedenziomentrico B.I.A. sarò in grado di misurare i valori di massa magra, massa grassa, idratazione e metabolismo basale.
In base al risultato di questo colloquio conoscitivo ed in seguito alle misurazioni antropometriche, stabiliremo insieme gli obiettivi del piano alimentare e come organizzare meglio la propria giornata. Individueremo insieme un percorso che tenga conto delle tue esigenze e delle tue abitudini. Entro una settimana verrà consegnato un piano alimentare personalizzato e i consigli per seguirlo al meglio.
Controlli successivi
Dopo la prima visita effettueremo le visite di controllo, con cadenza in genere mensile (ma che potrebbe variare a seconda delle tue esigenze). L’obiettivo dei controlli è di:
- Analizzare i risultati ottenuti (sia positivi che negativi);
- Apportare eventuali modifiche alla dieta elaborata;
- Valutare se la dieta ha apportato una diminuzione della massa grassa mantenendo buona la massa magra attraverso la ripetizione dell’esame bioimpedenziometrico;
- Valutare la compliance al piano alimentare. Per fare in modo che qualsiasi terapia abbia effetto è necessario che tu ti senta nella condizione migliore per portarla a termine. Diete troppo rigide o svolte contro voglia portano solo a risultati negativi.